2a Coppa Faro

Pesaro 11/12/13 ottobre 2019

Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche 2019

Tornano a rombare i motori a Pesaro !!!

Dopo il successo della 1^ edizione, reso possibile dalla volontà organizzativa ed esperienza della “P&G Racing s.r.l.”, organizzatore della parte tecnica e dalla Società “Intercontact s.r.l.” addetta alla parte logistica, ritorna a Pesaro i prossimi 11/12/13 ottobre 2019, la 2^ edizione della Coppa Faro, gara di velocità in salita per auto storiche con validità CIVSA

La gara nasce da un’idea del  pilota di auto storiche pesarese Alessandro Rinolfi, che con tenacia e passione ha riportato il “rombo” dei motori a Pesaro dopo quasi mezzo secolo, coinvolgendo anche diverse aziende pesaresi che con il loro supporto hanno reso possibile la realizzazione di questa gara.

L’organizzazione è coadiuvata anche da un appassionato gruppo marchigiano di piloti ed organizzatori maceratesi tra cui spiccano i nomi di Euno Carini, Renzo Serrani e Fabrizio Bernetti, quest’ ultimo Direttore di gara Internazionale, personaggi sempre attivi nel mondo delle Cronoscalate italiane.

Dopo il successo della prima edizione, la gara prosegue il suo intento di ripercorrere i fasti del passato e con l’ edizione della COPPA FARO 2019 si tornerà a correre  sul tracciato famoso negli anni ’70 e anche prima, facendo così rivivere le emozioni di un tempo in terra pesarese. Suggestiva la location della Baia Flaminia e dell’ altrettanto affascinante percorso, “incastonato” nel Parco Naturale San Bartolo, un misto di allunghi e tornanti, che dal mare portano sotto il Faro che sovrasta il porto di Pesaro.

La prima edizione ha dato feedback positivi, molti quelli raccolti dai piloti che hanno disputato la prima edizione.

Massima attenzione alla sicurezza ed al tracciato: numerosi gli interventi al riguardo, tra cui la nuova asfaltatura, già eseguita, di alcuni tratti del percorso ove il manto stradale era parzialmente danneggiato.

In virtu’ del grande impegno profuso ed in conseguenza dell’annullamento della “Limabetone”, la Commissione Autostoriche ha proposto alla Giunta Sportiva di attribuire validità di Campionato Italiano alla “Coppa Faro”.

La Giunta Sportiva ha approvato la proposta e pertanto il calendario gare del Campionato Italiano Velocità in Salita Autostoriche 2019 è stato aggiornato e si concluderà il 13 ottobre proprio con la “ 2a Coppa Faro”.

L’ EDIZIONE 2018

La prima “nuova” edizione 2018, disputata sempre ad ottobre, ha visto il successo di Uberto Bonucci, il pluri-titolato nazionale ed europeo, con la sua Osella PA9/90. L’esperto driver senese succede così nell’Albo d’oro  al campione siciliano Pietro Lo Piccolo, che trionfò a Pesaro con la Ferrari Dino 206 nell’ultima edizione del 1970. Alle spalle di Bonucci, un altro toscano “volante”, il fiorentino Giuliano Peroni su Osella PA3, mentre il terzo gradino del podio è andato al marchigiano Mario Angiolani (March F.3) .

Forti del successo del 2018, ritorna con la Titolazione nazionale l’appuntamento con la COPPA FARO 2019

(SITO IN AGGIORNAMENTO – agosto 2019)