Gara di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche
Gara 2018
1a Coppa Faro Pesaro 12/13/14 ottobre 2018 Gara Nazionale Velocità Salita Autostoriche
L’ EDIZIONE 2018 IN BREVE
La prima “nuova” edizione 2018, disputata sempre ad ottobre, ha visto la partecipazione di oltre 60 piloti, nei vari raggruppamenti. La gara si è rivelata combattuta ed impegnativa ed il primo ad iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro della “nuova” Coppa Faro è il Campione Europeo Uberto Bonucci, dopo quello di Pietro Lo Piccolo Vincitore dell’edizione 1970 .
Uberto Bonucci
Il driver toscano con la sua Osella PA9 BMW by Armaroli, ha ipotecato la vittoria fin dalle prove di sabato. Sul secondo gradino è salito Giuliano Peroni, anche il fiorentino con la sua rossa Osella PA3 ha confermato il pronostico delle prove.
Giuliano Peroni
Terza piazza per il pilota di Osimo Antonio Angiolani, in gara con la stupenda March F.3. Ha onorato la “sua” gara Alessandro Rinolfi, con la grintosissima Morris Mini Cooper di 1.300 cc. ha ottenuto la 14^ posizione assoluta, vincendo la Classe 1.300 e piazzandosi secondo nel Gruppo 1-F, che ha visto l’affermazione della Jaguar E Type di Vittorio Mandelli.
Antonio Angiolani
Buona anche prestazione dell’altro pilota pesarese al via, Roberto Domenichelli, per la prima volta al volante della Peugeot 205 Rally, dimenticata in fretta la sbavatura delle prove, si aggiudica il gradino più alto della Classe 1.400, ed il terzo posto nel Gruppo “4-J2”. Quarta piazza assoluta ad Andrea Bonucci, fratello del vincitore, al via con la Olmas-Alfa Romeo Sport Nazionale.
Alessandro Rinolfi
Quinto posto per Brando Motti (Porsche Carrera RS), il driver della Scuderia Bologna, ha preceduto la gemella in versione “SC” del torinese Giorgio Tessore. Settima piazza per la Symbol–SN di Dino Valzano. All’ottavo posto troviamo Mario Sala, con la “sua” Sala Special F.3, che precede la B.M.W. M3 di Francesco Menchinelli, autore di una prestazione di rilievo. Chiude la Top ten Andrea Baroni con la Porsche 911 SC del Gruppo GT classe 2.500.